Amministrative 2021

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha adottato il decreto che fissa la data del turno ordinario annuale delle elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nei comuni delle regioni a statuto ordinario.

Le consultazioni elettorali si svolgeranno nei giorni di domenica 3 ottobre e di lunedì 4 ottobre 2021, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci nei giorni di domenica 17 ottobre e di lunedì 18 ottobre 2021.

comuni coinvolti saranno 1.154 di cui 115 superiori ai 15.000 abitanti, tra i quali 18 capoluoghi di provincia (compresi Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli) e 9 comuni sciolti per fenomeni di condizionamento e infiltrazione di tipo mafioso, per un totale di circa 12 milioni di elettori interessati.

Elezioni amministrative
Domenica 19 e lunedì 20 settembre 2021 si svolgono le elezioni amministrative – comunali e circoscrizionali – nella Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Si vota, invece, domenica 3 e lunedì 4 ottobre per le elezioni amministrative nei comuni delle regioni a statuto ordinario e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con eventuale turno di ballottaggio domenica 17 e lunedì 18 ottobre.
Sempre il 3 e il 4 ottobre si svolgono le operazioni elettorali relative alle sezioni nn. 2, 44, 73 e 78 del comune di Lamezia Terme, dopo che il tribunale amministrativo regionale (Tar) della Calabria ha disposto l’annullamento e la rinnovazione delle operazioni elettorali avvenute nel 2019, con conseguente annullamento della proclamazione degli eletti alla carica di sindaco e alle cariche di consiglieri comunali.
Domenica 10 e lunedì 11 ottobre sono chiamati al voto gli elettori per le comunali nella Regione Autonoma della Sardegna e nella Regione Siciliana, con eventuale turno di ballottaggio domenica 24 e lunedì 25 ottobre.
Lo stesso 10 ottobre si svolgono le elezioni amministrative anche nella Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, con eventuale turno di ballottaggio domenica 24 ottobre.

Elezioni suppletive
Il 3 e 4 ottobre hanno luogo le elezioni suppletive della Camera dei deputati nei collegi uninominali 12-Siena della XII Circoscrizione Toscana e 11-Roma-Quartiere Primavalle della XV Circoscrizione Lazio 1.

Elezioni regionali
Domenica 3 e lunedì 4 ottobre si svolgono anche le elezioni regionali in Calabria per il rinnovo della carica del presidente e del consiglio regionale.

TI CONSIGLIAMO:

Guida pratica alle elezioni amministrative

Guida pratica alle elezioni amministrative

Andrea Zuccotti, Umberto Coassin, 2021, Maggioli Editore
Le elezioni comunali rappresentano uno dei momenti più delicati per l’operatore dei servizi demografici. Oltre agli adempimenti tipici dell’organizzazione tecnica di qualsiasi altro evento elettorale, infatti, le elezioni comunali sono caratterizzate da un’importante...

60,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it